Tutti a tavola! Il cibo che serve alla Tavolata senza muri

Tutti a tavola! Il cibo che serve alla Tavolata senza muri

  • Postato: Giu 19, 2019
  • Di:
  • Commenti: 0

Accogliere, condividere, includere. Parole che sono risuonate fortissime sabato 15 giugno, durante la seconda edizione della Tavolata senza muri, organizzata da Focsiv-Volontari nel mondo, Municipio Roma I e Movimento adulti scout cattolici (Masci).

Per l’occasione via della Conciliazione si è trasformata in una sala da pranzo unica. Le due tavolate di 270 metri, allestite tra via Rusticucci e via Traspontina, hanno accolto oltre 1300 persone di religione e culture diverse, sedute una affianco all’altra a tavola per vivere un momento convivialità e condivisione. Tutti insieme.

All’ombra del Cupolone, Roma  si è mostrata nel suo volto più autentico, ribadendo a chiare lettere la sua capacità di essere una città che integra e che è pronta ad abbattere il muro del razzismo per alzare invece ponti di accoglienza e inclusione.

Un’occasione davvero speciale, a cui il nostro progetto non poteva non prendere a parte. Ok, la sveglia è suonata un po’ più presto del solito, ma tutti gli sforzi mattinieri per alzarsi dal letto sono stati ben ripagati. Abbiamo vissuto un pranzo che custodiremo gelosamente nel nostro cassetto dei ricordi.

Grazie all’energia della nostra squadra di volontari e alla preziosa collaborazione con il Centro Agroalimentare Roma, abbiamo messo a tavola frutta e verdura fresca. Una giornata passata a correre su e giù per le due lunghissime tavolate, e a scoprire ancora una volta quanti sono i significati della parola accoglienza.

 Alla prossima.