Piacere, siamo le ACLI di Roma aps…

un’associazione di promozione sociale che da 75 anni tutela e sostiene i cittadini, soprattutto coloro che si trovano in condizione di povertà o esclusione sociale.

Piatto forte del nostro impegno è Il cibo che serve, un progetto di contrasto alla povertà attraverso il recupero e la redistribuzione del pane e dei cibi freschi commestibili di prossima scadenza (Leggi 155/2003 e 166/2016) .

Il progetto nasce dall’esperienza consolidata del Pane A Chi Serve 2.0, che dal 2011 recupera il pane invenduto e lo distribuisce alle principali organizzazioni e realtà solidali della Capitale. Una buona pratica di economia circolare che ha ottenuto il patrocinio di Expo2015 e il Premio Buone notizie 2018, promosso dal Corriere della Sera e dalla Fondazione Corriere della Sera.

Come funziona

Recupero, rete e solidarietà…

sono le parole chiave attorno a cui ruota il nostro universo. Ogni giorno siamo on the road per recuperare pane, frutta e verdura a rischio spreco, che ridistribuiamo alle realtà della Capitale, a servizio dei più fragili. Il nostro punto di forza è la rete solidale, composta da 159 realtà produttive (servizi di catering e ristorazione, negozi di vendita al dettaglio, Grande Distribuzione Organizzata, Mercati rionali e agroalimentari), 11 Municipi e 71 enti solidali, che quotidianamente operano per il Bene Comune.

Alla base del nostro progetto c’è un modello di sussidarietà circolare, che unisce la fornitura di un servizio concreto quale la distribuzione di cibo, con percorsi che promuovono l’inserimento lavorativo, l’esigibilità dei diritti e la formazione culturale attraverso i nostri sei presidi solidali.  Il cibo che salviamo dallo spreco innesca così un circolo virtuoso che mette al centro la persona.

Gli obiettivi

Un progetto, più direzioni

Il cibo per noi è vita e non va sprecata neanche una briciola. Da quello che salviamo da un possibile spreco inneschiamo un circuito solidale che punta a:

  • contrastare e prevenire lo spreco alimentare
  • combattere la povertà
  • tutelare l’ambiente
  • creare legami solidali di prossimità
  • favorire la responsabilità sociale d’impresa
  • sensibilizzare ed educare al recupero e a stili di vita sani


I numeri

Condividere per moltiplicare…

è la formula che tiene in orbita il nostro progetto e che ci ha permesso di raggiungere questi risultati. Una piccola goccia se pensiamo a quanto ancora c’è da fare a Roma, ma che ci da la carica giusta per affrontare con fiducia il futuro.

Le nostre azioni

Testa, cuore e mani

Ogni azione è ideata per contribuire a rendere la nostra città più inclusiva e solidale. Questa gli ingredienti che dalla mattina fino alla sera condiscono le nostre giornate.

Mappatura del territorio: ricerca e inserimento nel database dedicato alle realtà solidali e produttive. La mappatura completa garantisce la massima diffusione ed efficacia del progetto.

Matching: individuazione dei bisogni delle realtà solidali e messa in relazione con i resi offerti dalle realtà produttive.

Raccolta e redistribuzione del pane e cibi freschi: il ritiro e la redistribuzione avvengono con modalità differenti, in ottica sussidiaria. In alcuni casi le realtà solidali sono direttamente coinvolte nel ritiro e nella distribuzione (recupero a km 0), nei casi con maggiori criticità come distribuzione presso grandi mense o in realtà periferiche sono gli operatori e i volontari delle ACLI di Roma aps a trasportare gli alimenti a domicilio.

Presidi solidali: luoghi dedicati alla distribuzione diretta di pane e di cibi freschi commestibili in scadenza che diventano punti di contatto con le famiglie e con persone in condizioni di fragilità. Sono avviati percorsi personalizzati di inclusione attiva in cui sono coinvolte tutte le competenze del Sistema ACLI di Roma: attività di informazione sull’esigibilità dei diritti: orientamento e inserimento nel mondo del lavoro; iniziative culturali, sportive e di promozione del volontariato.

Attività di formazione: incontri con studenti, merende solidali, lezioni di cucina pubbliche, per sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare e promuovere una corretta alimentazione.

App Roma che serve

Tecnologia al servizio di tutti

Attorno alla rete solidale ci stiamo impegnando a connettere una rete virtuale con l’obiettivo di moltiplicare i frutti delle nostre azioni. Così abbiamo lanciato nel mese di ottobre (2019) l’app Roma che serve.

Non segue algoritmi ma la logica della solidarietà

1) Semplifica le donazioni di cibo da parte delle realtà produttive a favore delle associazioni caritatevoli.

2) Permette a chi vive situazioni di bisogno di scoprire a Roma e provincia dove possono rivolgersi per trovare da mangiare, un letto per dormire o un posto per lavarsi.

3) Geolocalizza le realtà che promuovono azioni di contrasto alle povertà, interessate a donare o a ricevere generi alimentari