V Giornata nazionale di prevenzione allo spreco alimentare
Educazione alimentare, contrasto allo spreco, arte e salute. Questi gli ingredienti delle ACLI di Roma e della Fondazione Enpam per la V Giornata nazionale per la prevenzione allo spreco alimentare in programma lunedì 5 febbraio. Portata principale della giornata la presentazione del progetto Il cibo che serve. Presso la Fondazione Enpam a Piazza Vittorio Emanuele II, 78 si alzerà il sipario sul progetto, finanziato dalla Regione Lazio, che prevede il recupero di frutta, verdura e tanti altri generi alimentari in eccedenza.
Il programma
Dopo il benvenuto iniziale di Giampiero Malagnino, vicepresidente vicario della Fondazione Enpam, si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto introdotta da Lidia Borzì, presidente delle ACLI Provinciali di Roma, a cui interverranno Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, Sabrina Alfonsi, presidente Municipio Roma I centro e Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Centro Agroalimentare Roma.
Spazio poi al linguaggio dell’arte con l’atto finale della terza edizione del “Fotosocial”. Lidia Borzì premierà i vincitori del concorso che ha visto i rullini di fotografi professionisti e non mettere a fuoco da diverse angolazioni lo “spreco” che ci circonda. A fare da cornice i pannelli sul tema dello spreco alimentare del famoso vignettista Francesco Tullio Altan in mostra nella sede dell’ Enpam dal 5 all’8 febbraio a partire dalle 10 fino alle 17.
Dall’ arte si passa ai fatti con la raccolta “Cibi in scadenza? svuota la dispensa”. Dalle 10 alle 17 i volontari del Servizio Civile delle ACLI di Roma davanti alla Fondazione Enpam e presso alcuni supermercati del rione Esquilino organizzeranno una raccolta di alimenti in via di scadenza (olio, condimenti, biscotti, succhi di frutta e tanto altro…) da destinare alle tavole dei più bisognosi.