Non perdiamoci in un bicchier d’acqua

Non perdiamoci in un bicchier d’acqua

  • Postato: Ott 16, 2023
  • Di:
  • Commenti: 0

Oggi è la giornata mondiale dell’alimentazione e il tema di quest’anno è dedicato all’acqua.

L’acqua è il cuore pulsante del nostro pianeta. È forza, vita e bellezza. Ha una potenza e una versatilità straordinarie. Percorrendo le rocce, scava con coraggio gole profonde, ma sa adattarsi anche ai contesti più delicati contornando con leggerezza una conchiglia sulla sabbia. L’acqua è la culla della biodiversità. Il suo respiro silenzioso dà vita e ritmo ad ogni organismo sulla terra.

L’acqua è il primo dono che abbiamo ereditato dalla natura. Attorno a fiumi, laghi e mari si sono sviluppate culture e tradizioni. Eppure, questo dono lo diamo troppo per scontato. Sì, perché l’acqua non è una risorsa infinita, ma vulnerabile. La sua disponibilità non è omogenea, con tante troppe comunità che in tutto il mondo ne affrontano la povertà con conseguenze drammatiche.

L’acqua è un bene di cristallo.

Ogni goccia conta. Ogni goccia ci ricorda che siamo custodi e responsabili di questo dono che non conosce confini. Tutte le nostre azioni sono interconnesse e impattano in modo profondo sulle risorse idriche del nostro pianeta.

E allora non perdiamoci in un bicchiere d’acqua. Non inquiniamola, non sprechiamola. Ma promuoviamone un utilizzo consapevole in ogni aspetto della nostra quotidianità. E’ l’unico modo che abbiamo per custodire e tramandare questo dono!