Giornata consapevolezza sugli sprechi alimentari: sprecare il cibo non è una buona idea
Sprecare il cibo non è mai una buona idea. Significa non avere a cuore il nostro ambiente. Significa dissipare acqua, terra ed energia e tutte le risorse necessarie per produrlo. Significa non prendere coscienza di quei 2,3 miliardi di persone che come dichiara la Fao non hanno un accesso regolare ad alimenti sani e nutrienti.
La partita contro lo spreco alimentare non ammette perdite di tempo. Tutti noi siamo dei giocatori fondamentali. Accendiamo due parole, consapevolezza e corresponsabilità. Facciamo attenzione a semplici ma fondamentali mosse: scegliamo alimenti sani, privilegiamo prodotti locali e di stagione, pianifichiamo la spesa, leggiamo bene l’etichetta dei cibi e conserviamoli adeguatamente nel frigorifero. Ricordiamoci che in gioco c’è qualcosa di unico: il futuro del nostro pianeta.
Noi da 6 anni abbiamo sposato questo impegno con la nostra Buona Pratica “Il cibo che serve”. Recuperiamo le eccedenze per creare valore sociale, economico e relazionale. Sul nostro furgoncino no waste trovano posto così pane, frutta, verdura, cibi freschi di prossima scadenza e prodotti ittici. Dalle mani dei nostri volontari arrivano alle realtà solidali al servizio delle persone più fragili.
Per noi non c’è niente di più bello!