Benvenuto autunno: tra passeggiate e castagne

Benvenuto autunno: tra passeggiate e castagne

  • Postato: Set 28, 2021
  • Di:
  • Commenti: 0

Autunno. Salutiamo maglie a mezze maniche e costumi da bagno. Ci tuffiamo nell’armadio per rispolverare maglioncini e giacchetti. Gli alberi si preparano ad accogliere silenziosamente l’inverno. Lasciano planare dolcemente dai loro rami foglie arancioni e gialle che vanno a confondersi con i fiori. Quanto è bello ammirarle mentre premiamo il tasto play dei pensieri.

Diamo il benvenuto all’autunno.

Stagione di passeggiate e tramonti mozzafiato. Stagione che trabocca di impegni, sogni e promesse da mantenere. Stagione poi che accoglie frutta e verdura dai colori caldi e avvolgenti con cui riempire la nostra tavola fino al giorno di Natale!

L’autunno è miglioramento eterno. È maturazione ed è colore, è la stagione della maturità, ma è anche larghezza, profondità, distanza (Hal Borland)

Sale in zucca

Se dici autunno, dici zucca. Se dici zucca, dici Halloween. Ma non aspettiamo scherzetto o dolcetto per gustarla. Cotta, al forno, al vapore, fritta, vellutata, cambia la tecnica ma non il risultato. Il suo sapore dolce e delicato è sempre una gustosa certezza. Buona sì ma anche un autentico toccasana. Con il suo basso contenuto calorico (18 Kcal per 100g) è l’amica ideale per rimettersi in forma dopo qualche abbuffata estiva di troppo.

E’ una fonte inesauribile di fosforo, ferro, magnesio e potassio. E poi dulcis in fundo si trasforma anche in una crema di bellezza. Non serve aspettare la mezzanotte, basta schiacciarne una fetta, aggiungere una manciata di semi e un paio di cucchiaini di miele. Et voilà! Il nostro viso ringrazia!

Tutti a passeggio

Si l’estate è finita ma non c’è da preoccuparci. L’autunno è la stagione regina per organizzare delle bellissime escursioni e picnic, tra parchi, boschi e giardini. A Roma e dintorni c’è l’imbarazzo della scelta. Parco Naturale Regionale di Veio, Riserva Naturale della Marchigiana, Parco dei Castelli Romani, Giardini di Ninfa. La lista può continuare a lungo ma sicuramente non può mancare la passeggiata a Villa Borghese. Il posto più amato dai romani per evadere dal traffico della città. In risciò, in bici o a piedi, qui puoi far respirare gli occhi con la tavolozza di colori romantici che regala l’autunno.

Dopo avere macinato kilometri e ammirato il foliage ti diamo un consiglio: per merenda ricarica le pile con una manciata di castagne. Un vero e proprio frutto 100% energia grazie alla presenza di sali minerali e al suo elevato apporto calorico. Ricarica completata.

Lunga vita al melograno

Se cerchi una bevanda multi vitaminica non serve andare al Bar. Basta prendere una spremiagrumi e un melograno. Mosse semplici e a km zero. Minimo sforzo e massimo risultato! In primis un succo buonissimo e dissetante. In secundis un succo dalle 1000 + 1 proprietà benefiche. Mette in campo una difesa da Serie A per combattere i primi acciacchi di stagione, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e pressione, e bombarda di vitamina C il nostro organismo. Insomma, accendi la spremiagrumi. Adesso.