Anche questo è spreco alimentare

Anche questo è spreco alimentare

  • Postato: Feb 05, 2024
  • Di:
  • Commenti: 0

Quando facciamo la spesa senza un piano, quando conserviamo in modo sbagliato gli alimenti, quando li lasciamo scadere e quando semplicemente cuciniamo toppo rispetto alle giuste porzioni. Quando succede tutto questo non stiamo solo commettendo dei piccoli errori quotidiani.

Tutti questi gesti sbagliati contano. Eccome se contano e hanno un impatto negativo profondo a livello etico, sociale e ambientale.

Buttare il cibo significa ignorare il fatto che, mentre 1/3 degli alimenti prodotti finisce nella pattumiera 870 milioni di persone (secondo l’Oms) non mangiano a sufficienza per essere in buona salute: una equazione che evidenzia quanto il problema della fame del mondo sia un fenomeno di distribuzione.

Buttare il cibo significa infliggere un duro colpo all’ambiente, sprecando quelle risorse naturali, come acqua, suolo ed energia, che sono servite per produrlo. E significa, inoltre, contribuire all’ aumento significativo delle emissioni di anidride carbonica e metano dovuta alla decomposizione dei rifiuti alimentari accumulati nelle discariche.

Ogni nostro gesto conta non solo in negativo, ma anche per cambiare rotta.

Responsabilità e consapevolezza sono gli atteggiamenti che dobbiamo assumere per contribuire nella nostra vita di tutti i giorni a un mondo e a un futuro dove il cibo sia sempre più apprezzato, rispettato e condiviso, invece che sprecato.

Noi con “Il Cibo che serve” ce la stiamo mettendo tutta!

Tag:, ,