World Food Day 2021, sale in zucca, abbiamo tra le mani il futuro della Terra
Forse non ci ragioniamo abbastanza ma il cibo che scegliamo quando andiamo a fare la spesa e il modo in cui lo cuciniamo e conserviamo ha delle grandi conseguenze sulla nostra salute e su quella di tutto il pianeta. Abbiamo tra le mani il futuro della Terra, eppure continuiamo a non averne consapevolezza.
Tutti noi come spiega la FAO possiamo diventare degli eroi dell’alimentazione. Tutti noi abbiamo il dovere di impegnarci davanti a un dato che indica che il 40% della popolazione non può permettersi un’alimentazione sana. Tutti noi possiamo essere protagonisti per un mondo migliore, più equo e giusto per tutti.
E la cosa più bella è che possiamo farlo partendo proprio dalla nostra quotidianità. Scegliamo di “essere sostenibili” in tutte le nostre azioni. Che non sono piccole ma grandi come il mondo!
- Compriamo meno e meglio, e scegliamo prodotti freschi e di stagione
- Conserviamo gli alimenti con cura e nella maniera corretta
- Consumiamo quello che compriamo e pianifichiamo la spesa
- Riutilizziamo le eccedenze alimentari per cucinare ricette a spreco zero
- Impariamo a leggere bene le etichette dei prodotti
Far diventare queste azioni la nostra routine significa rispettare noi stessi, gli altri e il pianeta. Significa avere a cuore il nostro futuro.
Noi abbiamo messo il principio della sostenibilità al centro della nostra Buona Pratica “Il cibo che serve”. Recuperiamo le eccedenze alimentari per ridistribuirle alle realtà solidali al servizio delle persone più fragili. Da 6 anni è questo il nostro modo per contrastare lo spreco alimentare e tendere sempre la mano verso chi aiuta il prossimo. E tutto questo è possibile grazie alla nostra squadra di volontari: attenti a non sprecare neanche una briciola del loro tempo.
Il nostro obiettivo è continuare a percorre questa strada e di pari passo sensibilizzare sul tema affinché si prenda sempre più coscienza che il futuro della Terra passa dalle nostre abitudini alimentari.
Diventiamo protagonisti e porta voci del cambiamento. Sale in zucca!