Il pane e i suoi modi di dire
Proverbi, massime e modi di dire. La saggezza popolare passa da qui e con la parola pane ha davvero lievitato.
Ecco la nostra rassegna.
Fotografare la realtà in un lampo. Senza tanti giri di parole. È il potere dei modi di dire che con un pizzico di ironia e una ricca dose di saggezza, riescono subito ad arrivare al punto, innescando dei corto circuiti semantici unici.
Oggi passiamo in rassegna quelli che hanno come protagonista la parola pane. Una ricca carrellata di espressioni, capace di raccontare tanto su di noi. Modi di dire, massime, e proverbi che dipingono con simpatia le nostre virtù e segnalano senza timore le nostre debolezze. Preparatevi a sentirne delle belle.
Essere buoni come il pane
È il sogno di ogni maestra delle elementari: insegnare in una classe dal ‘carattere mite e tranquillo’. Insomma piena di studenti buoni come il pane.
Mettere a pane e acqua
D’estate le infinite partite a calcio disputate nel cortile del palazzo si concludevano con l’immancabile esclamazione di mamma. La cena è pronta sbrigati, altrimenti ti metto a pane e acqua! Consiglio? Minaccia? Nel dubbio eravamo subito seduti a tavola.
Dire pane al pane, vino al vino
Tra briefing e conference call, oggi negli uffici per orientarsi bisogna girare con il dizionario d’inglese in tasca. Avviso ai naviganti: riscopriamo la nostra bellissima lingua per ‘parlare in modo più chiaro’.
Essere il pane di qualcuno
La matematica non sarà mai il nostro mestiere. Ma combattere lo spreco alimentare è il nostro pane, cioè il nostro ‘argomento forte’.
Mazz e panell fanno i figli bell
Dalla Lucania una ricetta tramandata da generazioni di genitori per crescere bene i propri figli. ‘Non fargli mai mancare il giusto necessario’, ma quando combinano qualche guaio, ‘un paio di scappellotti’, dati con il cuore, non fanno mai male.
Non è pane per i tuoi denti
È l’espressione con cui si spengono i riflettori su una domenica pomeriggio passata a tentare di aggiustare la lavatrice. Niente da fare, cestelli e tubi di scarico ‘non fanno per noi’. Meglio chiamare l’idraulico. A ognuno i suoi mestieri.
Essere come pane e cacio
Starksy e Hutch, Stanlio e Olio, Batman e Robin, Sandra e Raimondo, Mancini e Vialli. Cosa avevano in comune? Andavano ‘perfettamente d’accordo’.