Il Patronato ACLI è una rete sociale di esperti con l’obiettivo di supportare e di sostenere la persona, preservando i suoi interessi e garantendo l’accessibilità dei suoi diritti di cittadino. E’ un ente di diritto privato che svolge un servizio di pubblica utilità senza scopo di lucro, attraverso operatori specializzati, consulenti legali, medici e promotori sociali volontari.
Nelle 20 sedi di Roma e Provincia offre consulenze ed assistenza per il conseguimento delle prestazioni previdenziali, assistenziali e socio sanitarie:
- Pensioni – Anticipate e Vecchiaia, Quota 100, Opzione Donna, Reversibilità, Ricostituzioni e Supplementi, Verifica e rettifica contributi, Riscatti e Ricongiunzioni, Anticipo Pensionistico (APE), Assegno Sociale.
- Lavoro – Consulenza sui contratti, controllo buste paga, TFR, calcolo spettanze retributive e rivendicazione differenze, licenziamenti e dimissioni.
- Colf e badanti – Accompagnamento di famiglie e lavoratori nella corretta gestione del rapporto di lavoro
- Invalidità – Civile, di accompagnamento e di frequenza minori, L.104/92, infortuni e malattie professionali, assistenza medico-legale.
- Sostegno al reddito – Disoccupazione, Naspi, Disl-Col, DID, Maternità, Bonus Bebè, Premio nascita, Malattia, Assegni familiari, Maggiorazioni su pensione.
- Immigrazione – Permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari e cittadinanza, idoneità alloggiativa